CrocieraNilo

CROCIERA SUL NILO IN BARCA A VELA DAHABEYA

Egitto - Aswan

dal 20 Maggio 2023 al 27 Maggio 2023

a partire da € 3250

Naviga lungo il Nilo, da sud a nord, risalendo da Aswan, per 900 km, a Luxor e visita, a terra, i tesori archeologici della Valle dei Re e il tempio di Luxor.

Vivi un'esperienza unica  sull'imbarcazione 'Dahabeya', la famosa barca a vela d'oro che ha fatto la storia di questo fiume. Eiaru viaggia lenta e non ha fretta. E' snella e consente l'attracco in luoghi dove le grandi navi non riescono a fermarsi. Stando comodamente sdraiati sui lettini, sistemati a ponte, si arriva a Luxor, passando dal tempio Philae, Kom Ombo (centro del culto del dio coccodrillo), Esna e Karkak.

GIORNO 1

Partenza, con volo di linea, da Milano o Roma, per il Cairo e proseguimento con volo per Aswan. All’arrivo accoglienza in aeroporto e imbarco sulla Eyaru. Pernottamento a bordo. 

GIORNO 2

A Philae, a cui si può accedere solo con piccole barche a motore che si trovano in loco, è prevista la visita del tempio definito la perla del Nilo dove sono passati pellegrini e guerrieri per venerare la figura della vergine dell’Egitto antico, Iside.  Ad Aswan, per chi lo desidera, tempo a disposizione per lo shopping lungo le vie del mercato. Pensione completa e pernottamento a bordo. 

DAL GIORNO 3 AL GIORNO 5

Inizio della navigazione lungo il Nilo a bordo della Eyaru che vi porterà, per i prossimi 3 giorni, sino ad Esna. A circa 50 km dopo Aswan, cinta da piantagioni di canna da zucchero, si trova Kom Ombo, costruita sul luogo dell'antica città di Pa-Sebek, la sede di Sobek, centro del culto del dio-coccodrillo.
Le giornate trascorreranno con la navigazione sul grande fiume Nilo, e prevedono le soste ai siti maggiori e minori lungo le coste. La Dahabeya offre la possibilità di giungere ai siti maggiori nei giorni di minore affollamento e anche di visitare quelli minori dove le grandi navi da crociera non possono attraccare. Si potrà visitare il Grande Tempio di Horus e a Esna, si raggiungerà il tempio tolemaico consacrato al Dio Khnum, il dio a testa d’ariete, che creò gli uomini con argilla plasmandoli sul suo tornio da vasaio. I pasti ed i pernottamenti saranno a bordo della Dahabeya.  

GIORNO 6 

Visita a Luxor, la Valle dei Re e degli artigiani, la tomba di Ramses VI, formata da un corridoio centrale che accede ad un’anticamera, la quale porta ad una stanza a pilastri, e, tramite un secondo corridoio, ad un’altra anticamera che conduce alla sala del sarcofago, e la Valle delle Regine con l’esclusiva visita alla tomba di Nefertari. In serata è prevista la visita al tempio di Luxor che sorge al centro della città sulla riva orientale del Nilo ed è uno dei più affascinanti monumenti dell'antico Egitto.  Cena e pernottamento a bordo.

GIORNO 7

Partenza in direzione del complesso templare di Karnak, probabilmente il più esteso complesso monumentale mai costruito, Karnak è il sito più importante dell'Egitto faraonico. Si attraverserà il viale degli arieti regali che consentirà di accedere al grande pilone di Karnak per proseguire sino al gran cortile che raccoglie diversi monumenti di epoche egizie differenti.  Al termine delle visite è previsto il rientro a bordo della Eyaru per il pranzo.  Nel pomeriggio visita all’interessante museo archeologico di Luxor e tempo a disposizione per la visita del mercato. Cena e pernottamento a bordo.

GIORNO 8

Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Il Cairo. Proseguimento con volo per Milano o Roma  Per ragioni tecnico-operative l'itinerario potrà essere modificato dalla guida sul posto se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo.

 

I voli di linea scelti per questo itinerario sono operati dalla compagnia di bandiera EGYPT AIR e il programma di viaggio è stato elaborato in base agli orari attuali del vettore. Eventuali variazioni di orario, potranno determinare modifiche all’itinerario di viaggio. I voli di linea Egypt Air partono da Roma Fiumicino e Milano Malpensa, con due distinti aeromobili. Da entrambi gli aeroporti sono previsti due voli giornalieri.

Ad accompagnare il gruppo, il nostro Esperto Osama Boshra.

Il tour esclusivo è operato con Eyaru, la nostra preziosa imbarcazione, dotata di 8 spaziose cabine.

Minimo 6 , massimo 18 partecipanti.

Eyaru è un progetto di turismo sostenibile e responsabile:

  • Tutela dello staff a bordo: lo staff ha cabine dedicate
  • Plastic Responsible: a bordo NO PLASTIC!
  • Riduzione della CO2, per l’utilizzo delle vele in navigazione e di un piccolo rimorchiatore, quando non vi è sufficiente vento o corrente.

Quota per persona a partire da 3250 €

 

Communicate Your Way

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Vivamus dapibus posuere mi, in pretium ante posuere a.
Aliquam a risus at eros molestie pretium.