DIVENTA UN'OPERA D'ARTE
Località: Tutta Italia
Durata: 4 ore
Periodo: tutto l'anno
In una location selezionata, con un programma complessivo di circa due ore, l’artista eseguirà il tuo ritratto musicale in un coinvolgente e suggestivo momento “solo vostro”, in cui comporre e interpretare avverranno simultaneamente.
L’esperienza indimenticabile di vivere l’immediata creazione di un’opera d’arte che è fatta di te.
INFORMAZIONI
L’improvvisazione musicale è un’arte affascinante e difficile, che scaturisce dal delicato equilibrio tra padronanza tecnica e intuizione, tra controllo e abbandono, tra presenza a sé e ascolto interiore. Dopo un lungo percorso di ricerca musicale, Irina Solinas ha raggiunto una perfetta padronanza in questo campo arrivando ad esibirsi regolarmente con musicisti di altissimo livello. Un’occasione unica da regalare o da vivere in prima persona con la possibilità di ricevere anche la registrazione ed il video con i diritti d’autore di questa opera unica. Esperienza completamente personalizzabile ed abbinabile anche a concerti per eventi privati ed aziendali.
Quotazione su richiesta
PROGRAMMA
Irina Solinas è una musicista eclettica e intraprendente, diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Scelta come primo violoncello dell'Orchestra Giovanile Italiana, si è esibita nei più importanti Teatri nazionali e internazionali sotto la guida di illustri maestri, tra i quali Sir Jeffrey Tate e Riccardo Muti.
Il percorso di compositrice e interprete di musica, vede nascere collaborazioni preziose in armonia tra le arti: la ricca produzione di musica per il teatro con Stefano de Luca
(Piccolo Teatro di Milano), per la danza con Emanuela Tagliavia (Accademia Teatro alla Scala di Milano) e per il cinema insieme a Matteo Curallo (Accademia di Belle Arti di Brera) nella fortunata collaborazione tra SkyArte e il Ministero della Cultura Italiana.
Irina Solinas è ideatrice e direttore artistico di MAME - Mediterranean Ambassadors Music Experience, un network internazionale di eccellenze nella musica lungo le nuove
Vie della Seta.
La combinazione unica tra formazione classica ed esperienze d'avanguardia, l'ha portata ad essere tra i leader promotori del movimento musicale internazionalmente conosciuto come crossover culturale contemporaneo in qualità di Ambasciatrice della Cultura musicale Italiana all'Estero.
Infine, Irina è riconosciuta essere tra i migliori musicisti della sua generazione a livello internazionale nell'arte rara e difficile dell'improvvisazione.
Collabora regolarmente con i più grandi artisti a livello mondiale in questo campo, tra cui Sandeep Das, tra i massimi interpreti di Tabla indiane al mondo, vincitore nel 2018 del prestigioso Grammy Award.
Tra i principali eventi a cui Irina Solinas ha partecipato vi sono i seguenti.
In qualità di ideatore, organizzatore, direttore artistico e interprete:
“Silkroad's GMW Ambassadors” Milano, Italy - 2017
“Leading your network” offcial partner, IBM Europe - 2018
“MAME, premiere ceremony” Palazzo Marino, Milano, Italy - 2018
“MAME Donne” Lake of Como, Italy - 2019
“Lungo la Via della Seta Festival” Milano, Italy, 2022
In qualità di interprete:
“Music Oceania - world crossover music” Kolkata, India - 2017
“The ARCO project & festival” Guangzhou, China – 2018, evento in cui viene ufficializzata la sua qualità di Ambasciatrice della Cultura Musicale Italiana all'Estero alla presenza del Ministro italiano dell'Economia
“17th Western China International Fair” Beijing, China - 2018
“Aga Khan Music Awards” Lisboa, Pourtugal - 2019
“24th World Energy Congress “ Dubai, Emirates - 2019
“World horticultural Expo” Beijing, China – 2019
“International Day of Peace ONU” Rome, Italy – 2021