ROUTE 66 IN BIKE

ROUTE 66 IN BIKE

Località: Stati Uniti
Durata: Più di 3 giorni
Periodo: da Aprile a Ottobre

Bicycle Route 66 è un itinerario cicloturistico degli Stati Uniti di circa 3800 chilometri, che collega Chicago, nell’Illinois, a Santa Monica, vicino Los Angeles, in California.
La strada Route 66 è stata celebrata in diversi libri e film, canzoni e spettacoli televisivi, ma il suo nome è entrato nella cultura di massa grazie alla canzone di Bobby Troup (Get Your Kicks On) Route 66, scritta dopo un viaggio con la moglie nell’ovest americano, e che anni più tardi è diventato un pezzo di repertorio di Chuck Berry ed è stata incisa da altri artisti come i Rolling Stones e i Depeche Mode.

La Route 66 è percorsa da viaggiatori di tutto il mondo soprattutto in automobile (anche per la sua lunghezza), ma la principale organizzazione cicloturistica statunitense, ha lavorato per anni al tracciamento di un percorso, in parte alternativo a quello originario, dedicato in particolare ai ciclisti.

INFORMAZIONI

La Bicycle Route 66 viaggia verso ovest su piste ciclabili, strade provinciali e statali a basso traffico. Tuttavia, per rispettare queste esigenze primarie per un itinerario cicloturistico, il tracciato non sempre segue la storica Route 66 ma ha subìto delle minime deviazioni.

Data la sua lunghezza, il percorso attraversa una grande quantità di paesaggi, dalle praterie dell’Illinois alla parte settentrionale dei Monti Ozark fino al vasto deserto che si estende in tutto il sud-ovest. Non essendoci particolari rilievi, la difficoltà principale del viaggio è rappresentata proprio dai tratti desertici di New Mexico, Arizona e California, dove i servizi di qualunque genere potrebbero essere scarsi. In queste aree quindi è bene avere sempre una cospicua riserva di acqua e cibo, oltre che tutta l’attrezzatura necessaria per riparare la bici in caso di danni.

Il periodo migliore per affrontare la Bicycle Route 66 è la primavera, tra aprile e maggio, evitando i climi più complicati di luglio e agosto, con l’umidità altissima del Midwest e il caldo torrido dei deserti. In alternativa può andar bene anche l’autunno, ma non troppo inoltrato per non rischiare di trovare la neve nelle zone più in quota.

Quotazione su richiesta.