islanda

ISLANDA TERRA DI GHIACCIO E FUOCO

Islanda - Reykjavik e tour
dal 16 al 25 Maggio 2023
dal 6 al 15 Giugno 2023
dal 17 al 26 Giugno 2023
dal 27 Giugno al 6 Luglio 2023
dall'8 al 17 Luglio 2023

a partire da € 4170

L'Islanda, per chi la visita la prima volta, appare una terra quasi aliena.
I ghiacciai si alternano ai deserti neri, i fiumi di lava a lagune costellate di iceberg e le cascate fanno da cornice a paesaggi senza fine.
Qui la natura si mostra in tutta la sua spietatezza e fascino.

In questo tour, composto da poche persone (max 8) ci si potrà avventurare lungo rotte poco battute e meno frequentate, garantendo rispetto e silenzio necessari per apprezzare ancora di più il luogo.

GIORNO 1

Partenza dall’Italia per Reykjavík con voli di linea secondo l’operativo previsto. Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavík, ed incontro con il tour leader. Trasferimento in città, sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione per un primo incontro con la capitale islandese e per la preparazione del materiale necessario durante il viaggio. Cena libera e pernottamento in hotel. 

GIORNO 2

Inizieremo il nostro viaggio alla scoperta dell’Islanda, dirigendoci verso nord per visitare uno dei luoghi più famosi e simbolici dell’isola, il Þingvellir National Park.
Il Parco Nazionale di Þingvellir, Patrimonio Mondiale dell’umanità – Unesco, è considerato una delle meraviglie geologiche più importanti del mondo: qui infatti potremo ammirare gli effetti dei movimenti delle placche tettoniche che caratterizzano la crosta terrestre e che affiorano in superficie. 
Il viaggio procederà quindi seguendo il corso del Hvita, il fiume che alimenta le cascate di Hraunfossar - note per la loro particolare struttura - e le rapide di Barnafoss.Arrivo nel tardo pomeriggio a Laugarbakki. Sistemazione in hotel e cena libera.  

GIORNO 3

Visita dell'Arctic Coast Way, passando dalle case di Torba di Glaumbær, ad Akureyri e le Cascate di Goðafoss, le famose cascade degli dei.
Nel tardo pomeriggio arrivo nell’area del Lago Mývatn, uno dei paesaggi più famosi e spettacolari dell’intera isola grazie alla sua incessante attività vulcanica.
Sistemazione in hotel, tempo libero a diposizione e cena libera. 

GIORNO 4

Inizieremo la giornata raggiungendo la cittadina di Húsavík affacciata sul mar di Groenlandia. Da qui noi salperemo per effettuare un’indimenticabile escursione in barca per l’avvistamento delle balene. Navigheremo a bordo delle innovative barche ibrido-elettriche e scivoleremo silenziosamente sul mare avvicinandoci alle balene nel loro habitat naturale, causando loro il minimo disturbo.
Terminata l’emozionante attività, percorreremo la splendida costa settentrionale dell’Islanda, dapprima in direzione est, per poi deviare verso sud fino a raggiungere le imponenti cascate di Dettifoss. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel, cena libera e pernottamento.

GIORNO 5

Quest’oggi dedicheremo la mattinata alla scoperta dell’area attorno al lago Mývatn: si tratta di uno dei siti più importanti di tutta l’isola per la sua incredibile attività vulcanica e le sue formazioni geologiche.  Si tratta questo di uno dei vulcani più esplosivi, avendo eruttato una trentina di volte da quando il Paese è stato colonizzato.
Terminata la visita attorno al lago Mývatn, nel pomeriggio un lungo trasferimento ci permetterà di raggiungere la cittadina di Egilsstaðir, dove avremo l’occasione di concederci un po’ di relax nelle piscine termali della moderna Vök Baths. Pernotteremo in hotel e cena libera. 

GIORNO 6

Spesso trascurati dai visitatori, i fiordi orientali rappresentano ciò che di meglio l’isola ha da offrire. Dedicheremo tutta la mattinata a visitare questa area. La regione vanta il clima più soleggiato del Paese e una fauna selvatica tra le più note e amate. Questa terra è l’unico luogo dell’isola dove vivono libere e isolate diverse mandrie di renne.
Il loro avvistamento non è affatto semplice, soprattutto durante la stagione estiva, ma occorre sempre prestare attenzione al paesaggio che scorre dal finestrino: con un po’ di fortuna si potrebbero scorgere in lontananza.
Nel pomeriggio continueremo il nostro viaggio verso sud, non prima di esserci concessi una breve pausa nella deliziosa cittadina portuale di Djúpivogur.
Ultima tappa di questa lunga giornata sarà infine il piccolo villaggio di pescatori di Höfn, dove pernotteremo.  Sistemazione in hotel e cena libera. 

GIORNO 7

Quest’oggi il grande protagonista della nostra giornata sarà il Parco Nazionale di Vatnajökull: un gigante bianco che copre un’area di circa l’otto per cento dell’intera isola.
La nostra giornata inizierà proprio dalla laguna glaciale di Jökulsárlón, con la visita della location più iconica e surreale dell’intero viaggio: iceberg di colore azzurro si staccano dal fronte glaciale e galleggiano nelle fredde acque della laguna fino a mescolarsi con le impetuose acque dell’Oceano Atlantico, creando così contrasti unici e indimenticabili. Nel pomeriggio continueremo il nostro viaggio in direzione ovest fino al piccolo centro di Skaftafell.  Pernottamento nell’area di Klaustur e cena libera.

GIORNO 8

La giornata comincerà ammirando la cosiddetta black sand beach of Vík, la celebre spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara, famosa per le caratteristiche colonne di basalto che sovrastano la spiaggia e per i suoi faraglioni di roccia che sorgono dal mare. Una piccola strada ci permetterà di raggiungere la cima della scogliera, dove con un po’ di fortuna avremo la possibilità di osservare da vicino la pulcinella di mare.
Continueremo quindi il nostro viaggio verso ovest con una visita al piccolo villaggio di Skógar, celebre per la sua elegante cascata di Skógafoss: una delle più alte di tutta l’Islanda.  Dopo pranzo, sosta alla cascata di Seljalandsfoss, dove - se le condizioni di sicurezza lo permetteranno – potremo effettuare un’indimenticabile camminata dietro di essa. Notte in hotel nell’area di Hella e cena libera.

GIORNO 9

Nella mattinata di oggi continueremo il viaggio alla scoperta dell’Islanda esplorando uno degli itinerari più famosi ed iconici di tutta l’isola: il celebre Circolo d’Oro.
Questo importante percorso turistico comprende tre luoghi splendidi a poca distanza uno dall’altro: il Þingvellir National Park, la cascata di Gullfoss e l’area geotermica di Geysir. Terminata la visita ci dirigeremo verso l’ultima tappa del nostro tour, la città di Reykjavík, dove arriveremo nel primo pomeriggio. Qui avremo del tempo libero a disposizione per visitare in autonomia la capitale islandese e ammirare alcuni dei suoi luogo simbolo, come la chiesa luterana di Hallgrímskirkja e il lago Tjörnin. Sistemazione in hotel e cena libera.  

GIORNO 10

Partenza di prima mattina in direzione di Keflavík per il trasferimento in aeroporto e rientro in Italia secondo l’operativo previsto. 

 

Il programma Terra di Ghiaccio e di Fuoco è un viaggio adatto a tutti e non presenta particolari difficoltà né limitazioni ed è caratterizzato da brevi escursioni o mini-trekking che non richiedono particolare allenamento. L’offerta è ampia per cui si avrà la possibilità di scegliere tra diversi percorsi: il nostro esperto opterà sempre per l’itinerario più adatto alle caratteristiche del gruppo, alla situazione climatica e al tempo a disposizione.

Minimo 6 , massimo 8 partecipanti.

A causa della grande variabilità meteorologica, il programma potrà subire piccole variazioni per quanto concerne orari e spostamenti. Il nostro esperto verificherà periodicamente le previsioni e deciderà sulla base di queste, sempre con la finalità di tutelare la sicurezza ed il comfort di ogni partecipante.

 

Communicate Your Way

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Vivamus dapibus posuere mi, in pretium ante posuere a.
Aliquam a risus at eros molestie pretium.